Banner CalcioStars

In questa sezione ho riunito le istruzioni per la costruzione di ogni singolo accessorio che compone il mio personale -Calcio da Tavolo-.

Programmi usati: GIMP 2.8, LibreOffice 4.1 e QCAD 3.4.5.

1-Giocatori
2-Campo
3-Porte
4-Tabellone Segnapunti
5-Recinzioni/Pubblicità
6-Faretti
7-Reti
8-Giocatore Fallo Laterale
9-Giocatore Corner
10-Bandierine
11-Premi

Giocatori

Come ho già spiegato nella Storia avevamo, mio figlio ed io, deciso di realizzare un Simil-Subbiteo usando i comuni tappi di plastica delle bottiglie di acqua minerale e bibite in genere.

Tappi

Dopo averne raccolti un numero sufficiente per realizzare due squadre, ho disegnato con GIMP la forma di un Giocatore-Base, in Bianco e Nero, rappresentato sia davanti che dietro facendo riferimento a immagini di miniature di squadre della serie ZEUGO recuperate in rete.

Giocatore Base

Il disegno del Giocatore di Base mi è servito come punto di partenza per realizzare ogni possibile squadra semplicemente COLORANDO le parti riguardanti Maglia, Pantaloncini, Scarpe, Capelli, Calzini...ecc e salvando un'immagine per ogni rappresentante delle squadre che desideravamo avere.

Giocatori

Ho ripetuto il tutto per realizzare il disegno del Portiere:

Portiere Base

Portieri

Per la definizione dei colori e/o dei loghi di ogni singola divisa mi sono rifatto alle immagini recuperate in rete delle squadre ufficiali. Ho pure trovato un sito che raccoglie TUTTE le divise di ogni squadra di calcio: Passione Maglie che ho consultato per conoscere le ultime novità.

Usando Libre Office Drawing ho creato le squadre importando il giocatore corrispondente e copiandolo fino ad ottenere un team completo. Ovviamente ho aggiunto anche il relativo portiere e poi ho pure inserito due etichette sulle quali ho scritto il nome della sqaudra con i relativi colori di rappresentanza. Un'etichetta, la più piccola, andrà incollata sull'asta del portiere per poter distinguerlo dagli altri; l'altra, quella più grande, mi servirà come cartellino da esporre sul tabellone segnapunti.
E' in questa occasione che ho inserito il numero sulla maglia delle singole miniature.

Squadra Esempio

Non appena sono stato pronto con le squadre le ho stampate su carta per passare alla realizzazione pratica dei giocatori.

Lavorazione 1

Con l'aiuto di un taglierino e di una riga metallica ho ritagliato tutti gli elementi che compongono la squadra: giocatori, portiere ed etichette.

Lavorazione 2

Ho ripiegato in due le sagome dei giocatori e ho tolto gli angoli in corrispondenza della base per facilitare l'inserimento della figura dentro i tappi che fungeranno da supporto. Ho anche separato le due metà della figura del portiere.

Lavorazione 3

Ho piegato nel verso opposto quelle che nel disegno della miniatura rappresentano la base del giocatore in modo che la figura possa rimanere in piedi autonomamente e faciliti l'incollaggio nel tappino.

Lavorazione 4

Ho preso e preparato la colla vinilica e i tappini.

Lavorazione 5

Ho riempito per metà i tappini di colla e poi vi ho inserito le figure ritagliate, facendo attenzione che i due lembi di carta, che rappresentano la base del giocatore, fossero bene a contatto con la colla stessa.

Lavorazione 6 Lavorazione 7

Ho ritagliato un'asticella di legno lunga 20 cm circa e di diametro 0.8 cm, e un pezzetto rettangolare di compensato della misura di 1.5 X 3.5 cm.
Dapprima ho incollato il disegno che ritrae il portiere visto di SCHIENA, su un lato del rettangolo di compensato. Poi ho unito insieme l'asta e il rettangolo fissandoli in sede con un pò di colla e un piccolo chiodo (evidenziato in foto con un quadratino rosso). Quindi ho appiccicato la figura del portiere visto di FRONTE sul lato anteriore del rettangolino di legno. Infine ho incollato lateralmente sull'asticella del portiere, a 10 cm circa dall'estremo dell'asta stessa, l'etichetta più piccola in modo da poter distinguere la squadra di appartenenza.

Lavorazione 8 Lavorazione 9

Per finire ho incollato l'etichetta più grande su un cartoncino più spesso. Questa etichetta verrà usata nel tabellone segnapunti per indicare quali squadre disputeranno l'incontro.

Lavorazione 10

Lavoro Finito.

Variazioni

Durante la realizzazione del gioco mi sono venute altre idee su come rappresentare i giocatori delle singole squadre: da creazioni semplici ad altre più articolate. Ve ne elenco alcune:
- Solo tappo - per coloro che non vogliono perdere troppo tempo nella costruzione
- Tappo corredato di un dischetto - per quelli che vogliono un minimo di personalizzazione
- Tappo con dischetto come base e giocatore - richiede un minimo di lavoro e pazienza
- Tappo con dischetto e giocatore ritagliato - buon risultato ma TANTA pazienza.

Lavorazione 10

Immagine Footer

Sito realizzato da Fiaschi Francesco - Aggiornamento Gennaio 2014

W3C - XHTML 1.1 Validated